Progetto 100% Crespilove
Non raccontiamo storie, le viviamo!
Conoscere il villaggio operaio di Crespi d’Adda significa apprezzarne le mille contraddizioni, amarne le curiosità, scoprirne gli aneddoti.
Quale strumento migliore che le testimonianze degli abitanti di Crespi d’Adda per dar voce a questo progetto?
In occasione del 20° Anniversario del riconoscimento UNESCO, Associazione Crespi d’Adda inaugura il Progetto 100% CrespiLove.
Coloro che hanno lavorato all’interno del Cotonificio Crespi si racconteranno in brevi interviste da 100 secondi ciascuna, da qui il nome dell’ambizioso Progetto 100% CrespiLove.
A parlare saranno non soltanto i nonni e gli zii dei soci di Associazione Crespi d’Adda, nonché gli anziani residenti nel villaggio operaio o nei paesi limitrofi che ogni giorno si recavano nei reparti dell’opificio.
Racconteranno non soltanto la loro dedizione al lavoro ma anche il loro amore per la fabbrica ed il rispetto per il Sciur Padrun.
Scenderanno lacrime di nostalgia per il rumore dei telai ma il dolce sapore del ricordo strapperà agli intervistati anche affettuosi sorrisi.
Il progetto, che vedrà la sua conclusione nel 2017 si pone l’obiettivo della salvaguardia delle memorie storiche del villaggio industriale di Crespi d’Adda, testimone della Rivoluzione Industriale italiana.
Lavoravi nel Cotonificio Crespi? Fatti intervistare!
Associazione Crespi d’Adda rivolge un caloroso appello a coloro che hanno prestato servizio nella fabbrica di Crespi, chiedendo loro di contattarci ai seguenti recapiti:
Associazione Crespi d’Adda
Tel. 331-2935312
E-mail: info@crespidadda.it
I Volontari di Associazione Crespi d’Adda vi chiederanno di partecipare ad una breve intervista chiedendovi la disponibilità di qualche ora (solitamente 2 ore al massimo) nel giorno e all’orario che preferite.
Magari davanti ad una tazza di thè, sarà un’ottima occasione per ricordare, per aprire il vostro cuore e parlare a coloro che desiderano ascoltare.
Prima della messa online dell’intervista chiederemo Vostra autorizzazione mostrandovela in anteprima.
Guarda la prima intervista 100% CrespiLove ad Alessandro Bassi!
E’ online la seconda intervista: l’Ing. Rinaldi si racconta!
Progetto Crespi ai Crespesi
Contribuisci all’archivio fotografico di Crespi d’Adda
Se non desideri essere intervistato ma possiedi delle fotografie storiche di Crespi d’Adda, ti invitiamo a condividerle con noi nell’ambito del Progetto Crespi ai Crespesi.
Contattaci via email all’indirizzo info@crespidadda.it oppure chiamaci al numero 331-2935312: uno dei nostri Volontari passerà a ritirare le fotografie nel giorno e all’orario che preferisci. Scansioneremo le tue immagini, le pubblicheremo nella raccolta fotografica di Crespi d’Adda e ti restituiremo gli originali entro 24 ore dalla consegna.