“AllOpera” Cre-Grest 2018 a Crespi d’Adda!
Visita guidata al villaggio operaio di Crespi d’Adda e alla Centrale Idroelettrica per i partecipanti a Cre-Grest 2018
AllOpera, comando originario dato da Dio all’uomo, è il titolo del Cre-Grest 2018: l’uomo non è chiamato ad una mera sorveglianza passiva delle meraviglie del Creato ma ad un’azione attiva a servizio di un dono gratuito. Il lavoro e le opere dell’uomo sono quindi strumenti che danno senso alla realtà in cui viviamo.
Crespi d’Adda, villaggio operaio di fine Ottocento oggi divenuto Sito UNESCO, diviene quindi destinazione d’eccellenza per i partecipanti al Cre-Grest 2018.
Attraverso le diverse attività didattiche proposte i giovani partecipanti potranno scoprire l’opera magnifica di un imprenditore illuminato di fine Ottocento, il villaggio operaio di Crespi d’Adda, ed apprezzarne i positivi intrecci sociali che in essa si svilupparono.
Il Sito Unesco di Crespi d’Adda rappresenta l’eccellenza dell’agire dell’uomo.
Un’opera, quella realizzata dalla famiglia Crespi, da scoprire e comprendere in compagnia di guide innamorate di questa ‘isola felice del lavoro’.
Tutte le attività didattiche proposte possono essere combinate e abbinate tra loro in base al tempo che si desidera trascorrere in Crespi d’Adda e lungo il fiume Adda, culla della rivoluzione industriale lombarda.
PROPOSTE PER GRUPPI CRE-GREST 2018
Scarica ora la brochure con le visite guidate ed i laboratori didattici proposti!
VISITA GUIDATA A CRESPI D’ADDA
Una guida abilitata accompagnerà la classe nel suggestivo viaggio nella storia del villaggio operaio di Crespi d’Adda (sito UNESCO) e nella Rivoluzione Industriale. Mappa a colori per ogni partecipante inclusa.
Tariffa: Euro 90,00 per gruppo (max 30 persone per gruppo)
Durata: 2 ore e mezza circa
Abbinabile: per un’uscita di una giornata intera, aggiungete la visita alla centrale idroelettrica di Crespi d’Adda oppure la visita guidata all’Ecomuseo Adda di Leonardo
VISITA GUIDATA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA DI CRESPI D’ADDA
Ingresso e visita guidata per meglio comprendere le peculiarità della centrale idroelettrica di Crespi d’Adda, risalente al 1909 ed oggi ancora in funzione.
Tariffa: Euro 5,00 a persona per persona (max 30 persone per gruppo), accompagnatori/insegnanti omaggio
Durata: 50 minuti circa
Abbinabile: per un’uscita di una giornata intera, aggiungete la visita guidata del villaggio di Crespi d’Adda, oppure la visita guidata all’Ecomuseo Adda di Leonardo Da Vinci
VISITA GUIDATA ALL’ECOMUSEO DI LEONARDO DA VINCI
Questo itinerario conduce la classe in un vero viaggio nella storia dell’ingegno dell’uomo: dalle celebri Chiuse ideate da Leonardo Da Vinci per rendere navigabile il fiume Adda fino all’imponente Ponte in Ferro di Paderno d’Adda.
Tariffa: Euro 5,00 per persona (max 30 persone per gruppo), accompagnatori/insegnanti omaggio
Durata: 2 ore e mezza circa
Abbinabile: per un’uscita di una giornata intera, aggiungete la visita guidata a a Crespi d’Adda oppure alla centrale idroelettrica di Crespi d’Adda
Info e prenotazioni:
Associazione Crespi d’Adda
Tel: 02-90939988
E-mail: info@crespidadda.it