Laboratorio speciale Bergamo Scienza 2019
Dal 5 al 20 ottobre torna Bergamo Scienza!
Al via la XVII edizione del festival, nato nel 2003 con lo scopo di rendere la scienza accessibile a tutti, soprattutto giovani e scuole, così che possano migliorare e perfezionare la propria formazione tecnico-scientifica e accrescere i propri interessi.
Associazione Crespi d’Adda partecipa al festival con il Laboratorio Didattico gratuito “L’impresa elettrizzante”, che comprende l’ingresso con visita guidata alla Centrale Idroelettrica di Crespi d’Adda ed un fantastico laboratorio didattico realizzato nelle Sale Lab dell’UNESCO Visitor Centre di Crespi d’Adda (laboratorio ideato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano).
Il laboratorio viene proposto sia alle Scuole (nelle mattine 8-10-15-17 ottobre) sia ai Privati (domenica 20 ottobre).
Le prenotazioni, che devono essere effettuate sul sito di Bergamo Scienza, apriranno il 19 settembre per le Scuole ed il 30 settembre per i Privati.
Laboratorio didattico “L’impresa elettrizzante” (edizione speciale Bergamo Scienza)
Vi siete mai chiesti come funziona un pannello solare o una turbina ad acqua?
Dopo una breve introduzione alle principali fonti di energia rinnovabile in Italia, vi inviteremo a sperimentare il funzionamento di pannelli solari, dinamo e turbine di vario tipo, che alimenteranno dal vivo oggetti di vita quotidiana. Vi illumineremo quindi su alcuni dettagli tecnici delle turbine ad acqua, per capire più nello specifico come riescono a trasformare energia meccanica in energia elettrica. Il laboratorio si concluderà con la visita guidata all’interno della Centrale idroelettrica di Crespi d’Adda, risalente alla fine dell’800 e ancora oggi perfettamente funzionante.
Su richiesta è possibile aggiungere la visita guidata al villaggio operaio di Crespi d’Adda, sito UNESCO.
La visita guidata al villaggio operaio, che è possibile aggiungere al laboratorio gratuito, dura circa 2 ore:
– Euro 95,00 per classe per le Scuole con orario deciso direttamente dagli Insegnanti
– Euro 6,00 a persona per i Privati (domenica 20 ottobre) con partenze disponibili alle 11:00-14:00-15:00-16:00-17:00