Il fiume Clyde: silenzioso testimone della meravigliosa evoluzione del villaggio industriale di New Lanark
Cenni storici
Il fiume Clyde, che scorre lento ed imperturbabile nel Lanarkshire, ha visto l’evoluzione del villaggio industriale di New Lanark, le sue origini, il declino produttivo e la recente rinascita.
Sfruttando il salto che l’acqua compie in un tratto di fiume, gli imprenditori Dale e Arkwright decisero, nel 1784, di dar vita ad una moderna company town, dotata di servizi ed infrastrutture a disposizione degli operai: nacque il progetto di New Lanark, considerato del villaggio ideale del lavoro.
Già nel 1800 la gestione del complesso produttivo passò nelle mani del genero di Dale, Robert Owen.
In tempi più recenti, alla fine degli anni Sessanta, l’area di New Lanark visse un periodo di forte abbandono e degrado in seguito alla crisi del settore tessile. Soltanto agli inizi degli anni Settanta, iniziò a prendere piede l’idea di una possibile riqualificazione dell’intero complesso produttivo e delle relative aree residenziali, una volta abitate da coloro che lavoravano all’interno del cotonificio.
Al giorno d’oggi il visitatore può facilmente raggiungere il sito e rimanere stupito dal progetto ormai quasi completamente portato a compimento.
Tra le facilities offerte ai turisti vanno ricordate:
Main Visitor Centre
Esso è ubicato in una posizione centralissima del villaggio ed è distribuito in tre dei principali edifici: l’Istituto per la Formazione del Carattere, la Engine House e il Mill Three.
I visitatori accedono alla struttura varcando l’ingresso dell’Istituto per poi poter visitare non soltanto l’edificio scolastico ma, percorrendo il tunnel in vetro e acciaio che collega l’Istituto al Mill Three, anche la sala riservata alle esposizioni inerenti l’energia, la sua produzione e i sistemi di utilizzo nell’antico New Lanark Mill. Passando attraverso la Engine House, si arriva facilmente alla Gallery Room, solitamente usata per accogliere workshop o eventi di diverso tipo (business, formativo-educativo, espositivo, etc.).
The New Millennium Experience
Grazie alla moderna tecnologia audio-visiva, nel 2000 venne creata questa forma di esperienza di intrattenimento ed educazione: all’interno di un piccolo vagoncino su rotaia, si percorrono alcuni interni del complesso produttivo e, grazie ad un sistema di luci e audio, è possibile effettuare un vero e proprio viaggio nel passato accompagnati da Harmony, una giovane ragazza proveniente dal futuro. L’intenzione è quella di trasmettere al meglio alcune idee utopiche di Robert Owen, da lui applicate nel villaggio industriale di New Lanark nel 1820 circa, incoraggiando il visitatore a seguirne gli insegnamenti adattandoli alle esigenze del presente.
Level 4
Al cosiddetto livello 4 dello stabilimento, il turista viene inserito nel vero e proprio contesto lavorativo di fine Ottocento. Un macchinario (uno spinning mule del 1891, originale) viene mantenuto in azione. Niente di meglio si potrebbe offrire al visitatore per permettergli di assaporare l’esperienza del lavoro, così diversa dal giorno d’oggi: un uomo, vestito con indumenti dell’epoca, mantiene in attività il telaio, compiendo gli stessi movimenti che secoli fa avevano compiuto altri prima di lui. Nonostante vi sia solamente un unico macchinario in azione, il rumore è assordante.
Nella medesima sala è possibile avere una visione d’insieme delle diverse fasi di lavorazione del cotone, da materia prima a prodotto finito.
Mill Pantry and Gift Shop
Tappa intermedia del percorso del turista, è l’accogliente caffè ubicato all’interno di uno dei reparti del fabbricato.
Scendendo, è possibile acquistare souvenir e pubblicazioni inerenti New Lanark.
Millworkers’ House
Nell’area dei New Buildings, all’interno del Nr. 1, sono state ricreate due abitazioni operaie: appartamenti di una sola stanza, con spazi polifunzionali, fatiscenti per il giorno d’oggi ma considerati un accogliente rifugio rispetto alle abitazioni di fine Ottocento al di fuori della cittadina.
Manichini in cera, vestiti con abiti tipici dell’epoca, mostrano l’utilizzo di alcuni oggetti ormai sconosciuti al visitatore moderno.
Village Store
Creato grazie al Co-operative Movement appoggiato dallo stesso Robert Owen, la drogheria del villaggio veniva gestita dagli stessi operai e permetteva la vendita di prodotti a prezzi equi.
Oggi il turista può entrare in uno spazio completamente ricostruito rispettando le informazioni pervenute in alcune testimonianze scritte e acquistare prodotti tipici dell’epoca.
Robert Owen’ s House
Come per le altre strutture esistenti all’interno del villaggio, anche l’abitazione di Robert Owen è visitabile dai turisti, i quali possono entrare negli spazi abitati dall’imprenditore e dalla sua famiglia, toccare gli oggetti che ne costituiscono il mobilio (trattasi di ricostruzioni) e vivere la dimensione domestica dell’uomo d’affari.
New Lanark Power Trail
All’interno dello spazio destinato alle turbine del Mill Three, i visitatori possono comodamente rilassarsi guardando un filmato relativo al passaggio dallo sfruttamento dell’energia meccanica dell’acqua (che azionava delle ruote in legno) all’utilizzo dell’energia idro-elettrica.
Le vicende del villaggio sono inoltre narrate dalla figura di una bambina, Anne McLeod, che descrive le condizioni di vita e di lavoro al tempo della Rivoluzione Industriale.
Falls of Clyde Wildlife Centre
Questa atrazione, che a differenza delle precedenti non è gestita dalla New Lanark Conservation Trust ma dalla Scottish Wildlife Trust, è ubicata all’interno del vecchio reparto tintura della fabbrica. Essa si propone come un centro di interpretazione dei villaggi bagnati dal fiume Clyde.
New Lanark Mill Hotel, New Lanark Mill Hostel e cottages
All’interno del villaggio il New Lanark Mill Hotel (ubicato proprio all’interno dell’edificio centrale della fabbrica), il New Lanark Mill Hostel (all’interno di uno dei primi centri residenziali operai) e i cottages (antiche case delle acque trasformati in moderni appartamenti) accolgono il visitatore che desidera soggiornare, per motivi di studio, lavoro o divertimento, in New Lanark.
Il New Lanark Mill Hotel ospita convegni, congressi ed eventi proprio all’interno di moderne sale meeting adeguatamente attrezzate. Servizi di ristorazione (ristorante, caffetteria e paninoteca) sono a disposizione dei turisti e dei residenti.