VILLAGGIO CRESPI D'ADDA

Bookshop online

Scopri le pubblicazioni disponibili per conoscere Crespi d’Adda!
Tutte le pubblicazioni sono in vendita presso il Bookshop dell’UNESCO Visitor Centre di Crespi d’Adda in Corso Manzoni 18.
Il servizio di acquisto online e spedizione è realizzato in collaborazione con Elle Libri.


Crespi d’Adda. Storia di una impresa.

MINIGUIDA CON MAPPA

Nessuna impresa venne mai realizzata da un uomo ragionevole.”
Crespi d’Adda è stato fondato nel 1878. Inserito nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1995, dopo diversi avvicendamenti industriali il villaggio operaio ha visto cessare l’ultima attività produttiva nel 2003. Nel 2013 un imprenditore bergamasco ha rilevato l’intero stabilimento, un tempo sede del Cotonificio Benigno Crespi, per ridargli vita.

Autore: Giorgio Ravasio
Editore: Tessere Memoria
Copertina flessibile: Euro 5,00



Crespi d’Adda. La Centrale Idroelettrica.

MINIGUIDA

“Quando non c’è energia non c’è colore, non c’è forma, non c’è vita.”
L’origine di tutto è sempre stata l’energia, e Cristoforo Benigno Crespi ne era ben consapevole. Per questo la centrale idroelettrica, nata idromeccanica, rappresentò il punto di partenza indispensabile per la costruzione dell’utopia sociale e industriale del villaggio operaio di Crespi d’Adda.

Autore: Giorgio Ravasio
Editore: Tessere Memoria
Copertina flessibile: Euro 5,00




Regolamento di frazione

COPIA ANASTATICA DOCUMENTO D’EPOCA

5 gennaio 1920 – 5 gennaio 2020
Cento anni fa lasciava le sue spoglie terrene il fondatore di Crespi d’Adda, il Cavaliere Cristoforo Benigno Crespi.

Per celebrare questo importante anniversario, è stato ri-pubblicato in copia anastatica il regolamento di frazione, ossia l’insieme delle norme, a volte curiose e a volte storicamente molto interessanti, che regolavano la vita nel villaggio operaio.
Il ricavato verrà interamente destinato alla cura del verde pubblico del Sito Unesco di Crespi d’adda.
Autore: Benigno Crespi Società Anonima
Editore: Associazione Crespi d’Adda
Copertina flessibile: Euro 5,00


Silvio Benigno Crespi. L’uomo, il politico, l’imprenditore.

ANTOLOGIA DI SCRITTI

“Tanto per mio padre quanto per me stesso, l’ideale del lavoro è sempre stato in cima ai nostri pensieri, lavoro considerato non come mezzo per costituire o accrescere una fortuna materiale ma come mezzo di giovamento agli operai e di accrescimento delle fortune nazionali.”
Tale fu Silvio Benigno Crespi: una mente acuta, un cuore vigile, rettitudine e onestà, esperienza e intraprendenza, rapido nel decidere e nel fare, impegnato ad amare e servire, un sentimento sempre rivolto al bene comune e… così fino all’ultimo giorno. Utili i suoi pensieri, e le sue parole saranno sempre preziose.

Autore: Silvio Benigno Crespi
Antologia di scritti a cura di: Cristian Bonomi e Giorgio Ravasio
Profilo esistenziale a cura di: Luigi Cortesi
Editore: Tessere Memoria
Copertina flessibile: Euro 9,90


Crespi d’Adda. La città del lavoro proficuo, dell’utopia sociale e della metafora architettonica.

Questo è un viaggio dentro una aspirazione industriale e alle origini di una utopia, in fondo ad una storia di macchine e di formiche, di ostinazione e di illusioni, di presunzione e di fatiche disumane.
È il resoconto della testarda volontà di un uomo ricco, autoritario, ostinato a portare avanti i suoi sogni e di suo figlio che cercherà di realizzarli compiutamente.
È la vicenda del luogo che doveva diventare, all’inizio di questa storia, nel 1876, un modello ideale ma che si è trasformato in una miraggio irraggiungibile, nel segno evidente di una decadenza prematura e ineluttabile.
È l’appassionante cronaca dell’ascesa di un sogno e del declino di una ambizione.
È la storia di Crespi d’Adda come nessuno ve l’ha mai raccontata.

Autore: Giorgio Ravasio
Editore: Tessere Memoria
Copertina flessibile: Euro 19,90


Memorie dal futuro

L’utopia industriale di Crespi d’Adda  nelle fotografie dell’archivio storico.
Le immagini raccolte in questa pubblicazione sono una selezione ragionata di centosettanta fotografie che la proprietà del Cotonificio Benigno Crespi fece realizzare tra il 1876 ed il 1930 e che sono ora conservate, insieme ad altre seicentodieci lastre di vetro, dodici campionari, trecentonovantacinque faldoni, trecentonovantuno registri, millecinquecentotrentotto disegni, e duecentoquindici tra fotografie e album fotografici, nel piano più alto dell’edificio delle ex Scuole Asilo S.T.I. di Crespi d’Adda.
Questo preziosissimo archivio è stato costituito, a partire dalla fine degli anni Ottanta, dall’Ingegner Giovanni Rinaldi, all’epoca responsabile dell’ufficio tecnico del gruppo tessile.
Edizione in Italiano.

Autore: Giorgio Ravasio
Editore: Tessere Memoria
Copertina flessibile: Euro 55,00


Dei mezzi di prevenire gli infortuni e garantire la vita e la salute degli operai nell’industria del cotone in Italia

Garantire la vita e la salute degli operai nell’industria del cotone in Italia.
Questa pubblicazione costituisce la pietra miliare della disciplina della sicurezza sul lavoro.
Pubblicata per la prima volta nel 1894 in occasione del “Congresso internazionale degli infortuni sul lavoro e delle assicurazioni sociali” svoltosi a Milano, rappresenta un antesignano punto di vista imprenditoriale sul rapporto
tra le esigenze della produzione e le istanze sociali di tutela delle maestranze operaie.
Silvio Benigno Crespi (1868-1944) fu un imprenditore e un politico, noto, in particolare, per avere completato
la costruzione del villaggio operaio di Crespi d’Adda, fondato dal padre Cristoforo nel 1878, e per avere rappresentato l’Italia alle negoziazioni che condussero alla sottoscrizione del Trattato di Versailles, nel 1919.

Autore: Giorgio Ravasio
Editore: Tessere Memoria
Copertina flessibile: Euro 14,90


La fabbrica delle storie

Sei racconti, preceduti da un prologo e chiusi da un epilogo a lieto fine, vedono Cecilia di volta in volta protagonista, narratrice e filo conduttore. Tutte le vicende ruotano attorno al villaggio operaio di Crespi d’Adda degli inizi del Novecento: a Cecilia e al suo amico Nino si uniscono i figli di anonimi operai e i figli dei «Signori Padroni» (i Crespi), ma anche misteriosi personaggi e strani esseri, spiriti e fatine, personificazioni fantastiche dei sentimenti e delle emozioni più intense che un bambino può provare (gioia, tristezza, paura, amore, amicizia…).
La penna fantasiosa di Gisella Laterza (bergamasca, classe 1991), insegnante e scrittrice, autrice affermata di numerose pubblicazioni per bambini e ragazzi, incontra in questo libro il talento dell’artista poliedrica Maria Guarneri, scenografa e illustratrice nonché designer di giochi (nata e cresciuta a Merate (Lc), classe 1986): parole e illustrazioni si fondono in un’armonia immaginifica, alimentando la “Fabbrica” che produce le Storie della piccola protagonista.

Autore: Gisella Laterza
Editore: Tessere Memoria
Copertina flessibile: Euro 19,90


Luci dell’alba, un delitto a Crespi d’Adda

” ..Quando Umberto riceve una lettera dall’amico d’infanzia Domenico, che ha lasciato il loro minuscolo paese per un villaggio della bergamasca in cui un imprenditore sta facendo qualcosa di mai visto prima, non ci pensa due volte e si trasferisce insieme alla moglie Ninetta per crearsi una nuova esistenza a Crespi sull’Adda.
Resta incantato dal villaggio operaio, dai macchinari simili a corpi vivi, dalle ciminiere che sbuffano vapore.
Ma presto qualcosa si incrina: lo sconvolgente ritrovamento di un corpo spezza bruscamente la quiete del villaggio.
Cosa significa la strana scritta apparsa sul muro della fabbrica, che pare avere oscuri richiami anarchici? ..”
Un romanzo che mescola l’avventura umana e imprenditoriale di Crespi d’Adda e la tensione del noir, sullo sfondo di uno dei periodi più interessanti della nostra storia (Alessandra Selmi)
.
Autore: Elena Liguori
Editore: Tessere Memoria
Copertina flessibile: Euro 14,90


Al di qua del fiume

Il sogno della famiglia Crespi
È solo un triangolo di terra delimitato dal fiume Adda, lo si può abbracciare con uno sguardo. Ma, nel 1877, agli occhi di Cristoforo Crespi rappresenta il futuro. Lui, figlio di un tengitt, di un tintore, lì farà sorgere un cotonificio all’avanguardia e, soprattutto, un villaggio per gli operai come mai si è visto in Italia, con la sua chiesa, la sua scuola, case accoglienti con giardino. Si giocherà tutto quello che ha, Cristoforo, per realizzare quel sogno. I soldi, la reputazione e anche il rapporto col fratello Benigno, ammaliato dalle sirene della nobiltà di Milano e dal prestigio di possedere un giornale. Per Cristoforo, invece, ciò che conta è produrre qualcosa di concreto e cambiare in meglio la vita dei suoi operai.
E la vita della giovane Emilia cambia il giorno in cui si trasferisce nel nuovo villaggio. Figlia di uno dei più fedeli operai dei Crespi, e con una madre tormentata da cupe premonizioni del futuro, Emilia è spettatrice della creazione di un mondo autosufficiente al di qua del fiume, e la sua esistenza, nel corso degli anni, si legherà ineluttabilmente a quella degli altri abitanti di Crespi d’Adda. Come la famiglia Malberti, l’anima nera del villaggio, o gli Agazzi, idealisti e ribelli. Con loro, Emilia vive i piccoli e grandi stravolgimenti di quel microcosmo e affronta le tempeste della Storia: i moti per il pane del 1898, la prima guerra mondiale, le sollevazioni operaie… Tuttavia il destino farà incrociare la sua strada anche con quella di Silvio Crespi, erede dell’azienda e della visione del padre Cristoforo. Nonostante l’abisso sociale che li divide, tra i due s’instaura un rapporto speciale che resisterà nel tempo, e sarà Emilia il sostegno di Silvio nel momento in cui i Crespi – forse diventati troppo ricchi, troppo orgogliosi, troppo arroganti – rischieranno di perdere tutto. Fino all’avvento del fascismo, quando il villaggio Crespi, come il resto del Paese, non sarà più lo stesso.
Il racconto appassionato dell’intreccio di destini tra imprenditori visionari e coraggiosi e famiglie operaie: speranze, drammi, vendette e amori in un grandioso ed emozionante affresco storico.

Autore: Alessandra Selmi
Editore: Casa Editrice Nord
Copertina flessibile: Euro 19,00