Centrale idroelettrica
SCEGLI IL TOUR E PRENOTA
Scegli il tour, il giorno e l’orario che preferisci e prenota con un semplice clic!
Gioiello dell’archeologia industriale oggi aperto al pubblico
La centrale idroelettrica di Crespi d’Adda venne fondata nel 1909 visto l’incremento del fabbisogno energetico del cotonificio e del villaggio.
Edificata vicino alla più antica centrale idromeccanica, la nuova centrale idroelettrica di Crespi d’Adda venne ufficialmente inaugurata il 25 luglio, giorno dedicato a San Cristoforo, protettore delle acque.
Inizialmente dotata di 3 turbine Kaplan (con asse verticale e completamente immerse nell’acqua per permettere la rotazione orizzontale) e caduta in disuso dal 2009, è oggi tornata a nuova vita grazie alla Società Adda Energi, del Gruppo Iniziative Bresciane Spa, che nel 2015 l’ha acquistata, ristrutturata e rimessa in funzione, permettendo al pubblico di accedere e visitare la parte storica dell’edificio.
La centrale di Crespi d’Adda è la più piccola tra quelle create sul medio corso dell’Adda, ma sicuramente la più bella: le decorazioni in stile tardo Liberty lombardo, la presenza del parquet originale, del pannello di controllo e della testa delle turbine del 1909 la rende infatti un vero gioiello dell’archeologia industriale.
Visitare la centrale idroelettrica
Prima che luogo turistico, la centrale idroelettrica di Crespi d’Adda è un impianto ancora oggi in uso. Per ragioni di sicurezza quindi è visitabile solo con visita guidata.
La centrale oggi un impianto in funzione. Non sono quindi consentite fotografie all’interno della centrale, ma solo all’esterno.
Essendo un impianto di potenza, le turbine vengono azionate nel momento in cui vi è abbondanza di acqua (ossia quando da Lecco arriva un flusso di portata maggiore di 120 metri cubi al secondo). L’impianto non può essere messo in funzione su richiesta per i gruppi in visita.
Nella stagione estiva, quando l’impianto è in funzione, la temperatura all’interno dell’edificio è più elevata del solito. Data la storicità dell’edificio, non è presente aria condizionata / riscaldamento.
Per le famiglie ed i privati
Nei pomeriggi dei festivi e della prima e la terza domenica del mese (con eccezioni dovute alla natura dell’impianto), da marzo a novembre sono disponibili visite guidate a cui è possibile partecipare senza prenotazione.
La centrale idroelettrica apre al pubblico solo la prima e la terza domenica di ogni mese da marzo a novembre compresi, nonché i festivi (Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 1 novembre).
Ogni 30 minuti sono previsti degli ingressi con visita guidata all’interno della centrale.
Ingressi in centrale: ore 14:30-15:30-16:30
La visita, che dura circa 1 ora, comprende non soltanto l’ingresso all’interno dell’edificio storico insieme ad una guida ma anche un interessante video di approfondimento finale presso la Casa del Custode delle Acque, antistante la centrale.
I biglietti per l’ingresso in centrale idroelettrica o per la visita al villaggio sono acquistabili presso:
- presso il Visitor Center di Crespi d’Adda (ex Scuole) in Corso Manzoni 18
- presso l’Info Point ubicato nel parcheggio autorizzato all’ingresso del villaggio operaio, sulla destra
- direttamente in Centrale Idroelettrica a Crespi d’Adda lungo il fiume Adda (Via Privata)
La centrale è ubicata in Via Privata, a 15 minuti a piedi dal Visitor Center di Crespi d’Adda e dai principali bar: consigliamo di munirsi di acqua o di altri generi di necessità prima di giungere in centrale.
Per le Scuole ed i gruppi precostituiti
Da marzo a novembre la Centrale Idroelettrica di Crespi d’Adda è visitabile anche da gruppi privati precostituiti (minimo 20 persone) e da classi scolastiche in visita didattica (minimo 20 studenti) nei giorni di Martedì e Giovedì.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata contattandoci al numero 02-90939988 oppure chiamando il Visitor Center al numero 02-9091712 oppure scrivendo una email a info@crespidadda.it .