18 novembre: Centrale Idroelettrica di Crespi d’Adda, evento riservato ai possessori della Musei Card
PRENOTAZIONE TICKETS ONLINE
Prenota i biglietti per i tour riservati ai possessori della Musei Card.
Prenotare online è facile e veloce: basta un click!
Entro 24 ore riceverai i biglietti comodamente via email. Stampali e presentati al Visitor Center almeno 15 minuti prima della partenza prenotata.
Gioiello dell’archeologia industriale oggi aperto al pubblico
Evento riservato agli aderenti al circuito Abbonamenti Musei Lombardia/Piemonte
La centrale idroelettrica di Crespi d’Adda si trova all’interno del suggestivo villaggio operaio di Crespi d’Adda, Sito UNESCO dal 1995.
Edificato lungo il fiume Adda nel 1909, l’impianto doveva soddisfare il crescente fabbisogno energetico del Cotonificio Crespi d’Adda e non solo.
Ubicata vicino alla più antica centrale idromeccanica, la nuova centrale idroelettrica di Crespi d’Adda venne ufficialmente inaugurata il 25 luglio, giorno dedicato a San Cristoforo, protettore delle acque.
Inizialmente dotata di 3 turbine Kaplan (con asse verticale e completamente immerse nell’acqua per permettere la rotazione orizzontale) e caduta in disuso dal 2009, è oggi tornata a nuova vita grazie alla Società Adda Energi – Gruppo Iniziative Bresciane Spa, che nel 2015 l’ha acquistata, ristrutturata e rimessa in funzione, aprendola al pubblico.
La centrale di Crespi d’Adda è la più piccola tra quelle create sul medio corso dell’Adda, ma sicuramente la più bella: le decorazioni in stile tardo Liberty lombardo, la presenza del parquet originale, del pannello di controllo e della testa delle turbine del 1909 la rende infatti un vero gioiello dell’archeologia industriale ancora oggi perfettamente funzionante.
Per ragioni di sicurezza, la centrale idroelettrica di Crespi d’Adda è visitabile solo con visita guidata.
Per gli aderenti al circuito Abbonamenti Musei Lombardia/Piemonte: 2 imperdibili tour guidati!
Gli aderenti al circuito Musei Lombardia/Piemonte sono invitati a scoprire questo suggestivo ed imperdibile gioiello di archeologia industriale domenica 18 novembre 2018, godendo dell’offerta speciale a loro dedicata.
Offerta speciale per gli abbonati:
- ore 16:00 – visita guidata e ingresso alla Centrale Idroelettrica di Crespi d’Adda (gratuito dietro esibizione della Musei Card – durata 1 ora ca)
- ore 14:00 – visita guidata al villaggio operaio di Crespi d’Adda (euro 5,00 a persona, bambini fino ai 6 anni e persone diversamente abili omaggio – durata 1,5 ore ca) con cadeau speciale riservato
Oltre all’ingresso con visita guidata all’interno della Centrale Idroelettrica, a cui si accede gratuitamente esibendo la Musei Card, gli abbonati potranno usufruire anche dell’offerta speciale a loro dedicata sulla visita guidata al villaggio operaio di Crespi d’Adda, imperdibile esperienza per chi vuole davvero scoprire la storia e le storie del Sito UNESCO.
Dietro esibizione della Musei Card, ogni abbonato riceverà in regalo uno speciale cadeau di approfondimento al momento dell’acquisto del biglietto per la visita guidata al villaggio operaio.
Il cadeau viene riconosciuto solo all’acquisto del biglietto per la visita guidata del villaggio e comprende:
- mappa a colori
- video di approfondimento presso il Visitor Center
- cadeau cartaceo “Lavoro e salute in una fabbrica dell’Ottocento”
- tris di cartoline regalo
- sconto del 10% sulle pubblicazioni disponibili presso il Visitor Center
Come prenotare:
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata soltanto online a questa pagina.
Per i bambini fino ai 6 anni e le persone diversamente abili non è richiesta la prenotazione.
I biglietti prenotati per l’ingresso in centrale idroelettrica o per la visita al villaggio dovranno essere ritirati almeno 15 minuti prima dell’inizio del tour prenotato presso il Visitor Center di Crespi d’Adda in Corso Manzoni 18 (edificio bianco di fianco alla Chiesa di Crespi d’Adda).
Nel caso di mancata presentazione entro 15 minuti prima, i biglietti verranno riassegnati e la prenotazione verrà considerata nulla.
Una volta ritirati i biglietti, gli abbonati si dirigeranno autonomamente alla Centrale Idroelettrica di Crespi d’Adda (15 minuti a piedi) per l’inizio della visita guidata all’impianto oppure attenderanno al Visitor Center presso l’apposito punto di raccolta qualora volessero effettuare la visita guidata al villaggio.
L’esibizione della Musei Card è OBBLIGATORIA. In caso di mancata presentazione della card, verrà addebitato l’intero importo.
In caso di maltempo tutte le attività vengono svolte regolarmente e si raccomanda abbigliamento consono (impermeabile/antivento e ombrello).