Festival di Letteratura del Lavoro 2022
A Crespi d’Adda la quarta edizione di PRODUZIONI ININTERROTTE, il Festival di letteratura del lavoro, dal 14 al 21 ottobre 2022!
La produzione non conosce soluzione di continuità. Anche quando cessa di esistere non interrompe mai la sua azione trasformatrice dei luoghi fisici e metafisici.
Produzioni Ininterrotte niente altro intende significare se che viviamo in un perenne e inarrestabile stato di mutamento che influenza il territorio, la nostra vita, la società e, se ciò che ci rende quello che siamo è il lavoro, il festival letterario Produzioni Ininterrotte intende celebrarlo attraverso le parole che meglio sono in grado di descriverlo. Il pensiero, bene immateriale per eccellenza, che si fa sostanza nella letteratura diviene, così, mezzo per riconsegnare un senso ai paesaggi industriali, luoghi simbolici del lavoro che l’economia ha dismesso e abbandonato. La grafia architettonica che diventa verbo stampato su carta assume forme poetiche grazie a coloro che raccontando storie e romanzando la realtà riescono a farci calare all’interno di questi contenitori di fatica, di sudore, di dolore, di energia, di speranza e di riscatto che oggi sono vuoti e silenziosi riconsegnandoci un passato che abbiamo dimenticato e un pretesto per affermarne di nuovo il valore. In questo modo le maestose scenografie degli edifici di fabbrica diventano il palcoscenico su cui rappresentare il valore e i valori del lavoro, elemento fondativo della nostra Repubblica.
E proprio Crespi d’Adda, simbolo materiale del lavoro bergamasco, lombardo, italiano, europeo e mondiale, può e deve pretendere di essere un laboratorio sperimentale per la costruzione di una nuova identità del lavoro e di esprimere adeguatamente la profondità dei suoi ideali.
VENERDI’ 14 SETTEMBRE 2022
Ore 9:30
Imprenditorialità e Managerialità nell’Italia delle piccole e medie imprese
CONVEGNO
Moderatore: Sandro Danesi
Presso: Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda, Corso Manzoni 18
In una società sempre più liquida e sempre più frammentata come la nostra, i temi della imprenditorialità e della managerialità sono sempre più attuali e significativi. Sandro Danesi ci accompagnerà, insieme a illustri imprenditori, in questo intricato argomento attraverso testimonianze reali ed esperienze di impresa vissute.
SABATO 15 SETTEMBRE 2022
Ore 11:00
Monza ’22. Dialoghi tra l’autodromo centenario e i monzesi
SAGGISTICA CON PICCOLO APERITIVO
Autore: Walter Consonni
Presso: Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda, Corso Manzoni 18
Non tutti sanno che l’iniziativa di realizzare un autodromo in prossimità di Milano si deve a Silvio Benigno Crespi. Nell’anno del centenario della sua costruzione ne celebriamo la storia con un appassionato di storia e di motori, autore di una straordinaria opera dedicata al circuito più veloce del mondo.
Ore 14:30
Visione olistica del lavoro, un ponte tra scienza e spiritualità
SAGGISTICA
Autore: Elena Carrera
Presso: Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda, Corso Manzoni 18
La pandemia ha reso visibile a chiunque la necessità di un equilibrio interiore tra il tempo dedicato al lavoro e il tempo dedicato a sé stessi. Non è più immaginabile dedicare la vita ad un lavoro che non rappresenta la nostra vocazione e la sfida che il domani ci pone e garantire un lavoro che consenta a tutti di raggiungere la felicità. Elena Carrera ci offrirà spunti di riflessione attraverso l’alfabeto olistico, soggetto del suo ultimo libro.
Ore 14:30
La fabbrica intelligente. Gli scatti della masterclass di fotografia industriale di Luca Campigotto
FOTOGRAFIA
Presso: Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda, Corso Manzoni 18
Luca Campigotto presenta i lavori della Masterclass “La fabbrica intelligente” insieme con gli allievi.
Ore 16:00
Trincea con vista
POESIA
Autore: Letizia De Luca
Presso: Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda, Corso Manzoni 18
“Trincea con vista” è il nome che l’autrice cerca di dare all’ineffabile, al caotico, al viscerale. Una contraddizione intestina, quella fra chiusura e apertura, fra spazio e assenza di spazio, fra respiro e affanno, fra senso di solitudine e voglia di condivisione. “Trincea” come l’intimità, il pudore, la timidezza e il timore intrinseco in ogni gesto, scritto o vissuto, detto o taciuto. “Con vista” come la sete di universo, di totalità, di vitalità. Un panorama piccolo, personalissimo, tutto interiore, che incontra un panorama grande, fatto di altro, di altri, di voci che si mescolano alla propria facendosi coro, orchestra, polifonia. “Trincea con vista” è l’esplorazione, la vivisezione di sé e del mondo, è la singolarità e la molteplicità dell’anima, traslato nell’alfabeto della poesia. Con la prefazione di Alessandro Quasimodo.
Ore 17:30
Fredy Legler, un imprenditore controcorrente
NARRATIVA CON PICCOLO APERITIVO
Presenta: Vera Negri Zamagni e Matteo Landoni
Presso: Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda, Corso Manzoni 18
Un viaggio dentro la storia ultra centenaria delle industrie tessili Legler attraverso le vicende imprenditoriali delle tre generazioni Legler che negli anni si sono succedute, con particolare accento sul periodo nel quale Fredy Legler fu il faro dell’azienda.
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022
Ore 9:00
Apertura Biblioteca Sentimentale “Angelo Mariani”
EVENTO SPECIALE
Spazio antistante l’Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda in Corso Manzoni
Marguerite Yourcenar sosteneva che fondare una biblioteca è un po’ come costruire un granaio pubblico dove ammassare riserve contro l’incombente inverno dello spirito. Noi, questa biblioteca sentimentale, la dedichiamo a un nostro concittadino a cui il nostro paese deve una enorme riconoscenza. Una persona generosa e appassionata che, per primo, si dedicò a valorizzare il villaggio operaio. Un animo gentile che conobbe ingratitudine e ingiustizia ma che ci è stato di esempio e che ci ha ispirato e che non finiremo mai di ringraziare.
Ore 11:00
Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi.
NARRATIVA CON PICCOLO APERITIVO
Autore: Alessandra Selmi
Presso: Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda, Corso Manzoni 18
Una saga familiare che diventa narrazione urbanistica. Alessandra Selmi è l’autrice di un romanzo straordinario che ripercorre la vita dei Crespi, coloro che hanno pensato e costruito il villaggio operaio di Crespi d’Adda. Una storia che è un romanzo e un romanzo che è una storia. Da leggere in un fiato.
Ore 14:30
Crespi. Origini, fortuna e tramonto di una dinastia lombarda.
SAGGISTICA
Autore: Roberto Romano
Presso: Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda, Corso Manzoni 18
L’unica vera ricerca storica che ha portato alla luce la parabola imprenditoriale della famiglia Crespi raccontata da Roberto Romano attraverso gli uomini e le donne della dinastia dei cotonieri di Busto Arsizio. Un libro di eccezionale valore che ci riconsegna uno straordinario ritratto della società che, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, ha segnato il nostro presente.
Ore 16:00
I lavori del futuro.
NARRATIVA PER BAMBINI E FAMIGLIE CON MERENDA PER BAMBINI
Autori: Erika Sofia Rossi e Carlo Canepa
Presso: Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda, Corso Manzoni 18
Cosa vuoi fare da grande? Tutti ce lo siamo sentiti domandare e tutti lo abbiamo domandato. In un percorso che unisce disegno e narrazione, Sofia Erica Rossi e Carlo Canepa accompagneranno i più piccoli alla scoperta della loro possibile vocazione futura.
Ore 17:30
Lavoratrici: rappresentanze, diritti e welfare tra ‘800 e ‘900.
TAVOLA ROTONDA
Moderatori: Letizia Caccavale e Fiorella Imprenti
Presso: Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda, Corso Manzoni 18
Il ruolo della donna nel mondo del lavoro si è trasformato radicalmente negli ultimi cento anni anche se, anche oggi, non possiamo riconoscere l’esistenza di significative contraddizioni. Fiorella Imprenti e Letizia Caccavale ci racconteranno questa evoluzione attraverso le loro esperienze professionali e personali.
Ore 18:00
Smart cities for smart people. Nuove città per nuovi uomini.
SAGGISTICA CON PICCOLO APERITIVO
Autore: Paolo Donati
Presso: Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda, Corso Manzoni 18
Cosa significa essere una città intelligente? La città intelligente produce cittadini intelligenti? E quale sarà il futuro dei nostri centri urbani? A tutti questi interrogativi ci darà una risposta Paolo Donati che affronta il tema attraverso testimonianze personali e qualificate. Un argomento ancora più interessante se affrontato in un villaggio che ambiva, un secolo fa, a rappresentare la modernità.
Ore 21:00
La chiave a stella
TEATRO LETTURA CON CENA LETTERARIA SU PRENOTAZIONE
In collaborazione con: Fiatoailibri Bergamo
Presso: Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda, Corso Manzoni 18
La lettura di un capolavoro della letteratura industriale con il quale Primo Levi si aggiudicò, nel 1979, l’ambitissimo Premio Strega. Un evento in collaborazione con Fiato ai Libri che rappresenta l’anteprima di un ambizioso progetto culturale costruito insieme al Sistema Bibliotecario Bergamasco.
VENERDI’ 21 OTTOBRE 2022
Ore 21:00
Stefano Arienti. Documentario sull’artista.
PROIEZIONE CON TALK
Presso: Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda, Corso Manzoni 18
Stefano Arienti è il primo grande artista ad intervenire con una sua spettacolare opera nel sito Unesco di Crespi d’Adda. Il documentario ne segue passo passo l’affascinante sviluppo.