Storia di una impresa, tour speciale 18 ottobre
Visita guidata speciale al villaggio e nella Centrale Idroelettrica di Crespi d’Adda
Quando il futuro arrivò a Crespi d’Adda!
Vi aspettiamo per un viaggio nella Storia che ha cambiato il mondo.
Domenica 18 ottobre 2020 ore 10:30
Durata: 2 ore e 30 minuti
PRENOTAZIONE RICHIESTA – posti limitati
Il tour guidato comprende la visita al villaggio operaio di Crespi d’Adda e nella Centrale Idroelettrica del sito Unesco.
Il tour è ispirato alla pubblicazione “Dei mezzi di prevenire gli infortuni e garantire la vita e la salute degli operai” , scritta proprio da Silvio Benigno Crespi, alla meravigliosa raccolta di aforismi “Silvio Benigno Crespi. L’uomo, il politico, l’imprenditore” e al regolamento di frazione disponibile in edizione limitata. In compagnia di una guida abilitata, scopriremo le innovazioni curiose di Silvio Benigno Crespi non solo nel suo villaggio operaio ma anche a favore dell’Italia.
Lo sapevate che Crespi d’Adda fu il primo paese dotato di illuminazione pubblica con sistema Edison? E che nel Cotonificio Crespi esisteva una camera riservata in cui le madri potevano allattare i bimbi? E perchè il villaggio Crespi ha prefisso telefonico 02 pur essendo in provincia di Bergamo?
Queste e altre curiosità sul genio e lo spirito innovativo di Silvio Benigno Crespi verranno narrate in un suggestivo tour a piedi di circa 2 ore e 30 minuti.
L’iniziativa si svolge anche in caso di maltempo.
Punto di ritrovo e partenza del tour: Unesco Visitor Centre di Crespi d’Adda in Corso Manzoni 18 (edificio bianco sulla sinistra all’ingresso nel villaggio).
Parcheggi disponibili nelle immediate vicinanze.
Crespi d’Adda è Zona a Traffico Limitato ogni domenica a partire dalle ore 14:00. Prima di tale orario è possibile entrare e uscire in auto/moto. Dopo le 14:00 è consentita solo l’uscita.
PRENOTAZIONE RICHIESTA – POSTI LIMITATI
Tariffe:
Euro 9,00 a persona; Bambini fino ai 6 anni omaggio; Persone diversamente abili omaggio.
Inclusi: mappa a colori e brochure di approfondimento per ogni partecipante, video finale in chiusura del tour.
PRENOTA ORA
Attenzione: posti esauriti per Domenica 18 ottobre 2020.
[contact-form-7 404 "Not Found"]