8 nuove guide turistiche abilitate si uniscono ai CrespiLovers
Professionalità di guide turistiche abilitate e passione dei CrespiLovers: la formula vincente per l’attenta e promozione turistica di Crespi d’Adda
Obiettivo dei CrespiLovers, residenti di Crespi d’Adda e membri di Associazione Crespi d’Adda, è la creazione di un’offerta turistica attenta e fortemente legata al territorio.
La rete di contatti sul territorio e la collaborazione con le realtà che in esso vi operano rende unici i prodotti turistici offerti da Associazione Crespi d’Adda.
Integrare la professionalità di guide turistiche abilitate operanti in Regione Lombardia con la passione che i CrespiLovers nutrono per il villaggio operaio di Crespi d’Adda rappresenta il valore aggiunto.
Non appena contattate, le guide turistiche hanno apprezzato il valore del progetto e vi hanno aderito con grande slancio!
Nelle domeniche e festivi è quindi possibile partecipare ad una delle visite guidate a Crespi d’Adda accompagnati non soltanto da una guida turistica abilitata ma anche da un volontario storyteller, ossia un abitante locale discendente di coloro che lavoravano e vivevano in Crespi d’Adda, che saprà soddisfare ogni vostra curiosità.
Se le guide turistiche abilitate racconteranno la storia del villaggio operaio di Crespi d’Adda, grazie anche a foto d’epoca e materiale inedito su supporto iPad, lo storyteller narrerà le storie che hanno reso unico questo fazzoletto di terra.
Come si viveva al tempo della Famiglia Crespi?
Quali erano le regole da rispettare per vivere e lavorare nel cotonificio Crespi?
Potrete porre queste e molte altre domande ai CrespiLovers, gli Storyteller che renderanno davvero unica la vostra visita guidata a Crespi d’Adda!
Sei una guida turistica abilitata e desideri svolgere visite guidate a Crespi d’Adda?
Se sei in possesso dell’abilitazione di guida turistica e desideri collaborare con Associazione Crespi d’Adda, contattaci:
Associazione Crespi d’Adda
Tel: 331-2935312
E-mail: info@crespidadda.it
Chi è una guida turistica?
La guida turistica è chi, per professione, accompagna singole persone o gruppi a visitare opere d’arte, musei, gallerie, scavi archeologici, illustrandone le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche e naturali. Uno dei requisiti fondamentali per esercitare questa professione è quello di possedere una buona capacità descrittiva.
Come si diventa guida turistica?
Attualmente l’accesso alla professione è regolamentato dalle singole Regioni o Province che tramite specifici bandi rilasciano un patentino per l’esercizio delle professione, dopo aver superato un esame di abilitazione.
La disciplina della professione di guida turistica
Se prima la preparazione richiesta in sede d’esame era legata al territorio nel quale viene sostenuto l’esame, quindi si riferisce ad una determinata area geografica, con l’entrata in vigore della L. 6 agosto 2013, n. 97 (Legge europea 2013), modificata dal Decreto cultura 2014, le guide turistiche se abilitate ad esercitare la professione in altri Stati membri, potranno operare in regime di libera prestazione di servizi sul territorio nazionale senza necessità di ulteriori autorizzazioni o abilitazioni.
La disciplina di questa professione è attualmente in fase di revisione ed entro il 31 ottobre 2014 è prevista l’emanazione del Decreto ministeriale che individuerà i siti di particolare interesse storico, artistico o archeologico per i quali occorrerà una specifica abilitazione, anche per i cittadini comunitari.
Attualmente l’esame consiste in una prova scritta e una orale, volte a testare la conoscenza delle lingue straniere e la padronanza di argomenti in campo storico-artistico, culturale e naturalistico relative all’ambito territoriale di interesse.
Approfondimenti disponibili:
Associazione Nazionale Guide Turistiche
Federazione Italiana Guide Turistiche, accompagnatori e interpreti