Festival della Letteratura del Lavoro, 16 settembre -2 ottobre 2017
A Crespi d’Adda nasce il primo festival al mondo di letteratura del lavoro, dal 16 settembre al 2 ottobre 2017
Un progetto sviluppato dai ragazzi del liceo linguistico “Giovanni Falcone” in collaborazione con l’Associazione Crespi d’Adda
Il progetto
Alternanza scuola-lavoro. Questo è il fine della collaborazione tra il liceo linguistico “Giovanni Falcone” e l’Associazione Crespi d’Adda. Un progetto che si propone l’articolato obiettivo di valorizzare e promuovere il villaggio operaio di Crespi d’Adda, esempio eccezionale di città industriale, perfettamente conservata, dal 1995 inserita nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
La letteratura sarà il tema oggetto di studio e analisi. La letteratura, bene immateriale per eccellenza, qui verrà utilizzata per ridare senso alla memoria di un luogo simbolico e, contestualmente, per valorizzarlo.
Da marzo a settembre 2017 le classi di III C e IV C del liceo hanno lavorato alla definizione e organizzazione di un festival letterario per la selezione e rappresentazione di brani tratti dai più vari testi della letteratura industriale. Il progetto culminerà nel Primo Festival di Letteratura del lavoro che avrà luogo Crespi d’Adda dal 16 settembre al 2 ottobre. Data la complessità del progetto, si sono creati tre gruppi (seguiti da esperti professionisti) per la selezione dei testi sul tema dato, l’organizzazione del Festival e la comunicazione dell’evento sia sui social media che sulla carta stampata.
Nelle due settimane del Festival in cui il progetto si concretizzerà (16 settembre – 2 ottobre), turisti e scuole saranno accompagnati nella scoperta del villaggio operaio e dei luoghi più significativi del sito UNESCO. I visitatori conosceranno Crespi d’Adda anche attraverso la lettura delle opere letterarie di Charles Dickens, Ferdinand Celine, Karl Marx, Victor Hugo, Emile Zola, Leone XIII e di molti altri autori. Saranno inoltre organizzate proiezioni di video inediti, workshop e conferenze con autori, critici ed esperti.
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Capriate San Gervasio.
Apertura del Festival e annullo postale
Domenica 17 settembre 2017 si aprirà ufficialmente il primo Festival della Letteratura del Lavoro.
Dalle 11:00 alle 17:00 lo Staff di Poste Italiane Spa sarà a disposizione degli appassionati di filatelia per l’Annullo Postale con bollo creato ad hoc per l’evento.
Visite guidate letterarie per famiglie e turisti nel weekend senza prenotazione
Le visite guidate con approfondimento letterario del weekend sono disponibili nei seguenti giorni/orari:
- domenica 17 e 24 settembre 2017, ore 11:00-15:00-15:00-16:00-16:30-17:00
- sabato 16 e 23 settembre 2017, ore 15:00-15:30-16:00-16:30-17:00
Durata: 1 ora e 30 minuti
Euro 5,00 a persona (bambini omaggio fino ai 6 anni)
Prenotazione non richiesta.
Punto di ritrovo e partenza delle visite: Visitor Center di Crespi d’Adda in Corso Manzoni 18
Visite guidate letterarie per le Scuole
Durante tutta la durata del Festival, dal 16 settembre al 2 ottobre, sarà possibile prenotare una visita guidata con approfondimenti letterari, appositamente pensata per le scuole.
L’approfondimento letterario rientrerà gratuitamente nella tariffa standard dedicata alle visite guidate al villaggio operaio per gruppi/scuole (Euro 90,00 per gruppo classe), senza alcuna maggiorazione.
Le visite saranno disponibili per le scuole e gruppi turistici precostituiti su prenotazione da lunedì a sabato.
Eventi in programma
Numerose sono le iniziative in programma, presentazioni di volumi ed incontri con gli autori animeranno le due settimane di festival.
Presso il Visitor Center di Crespi d’Adda, recentemente aperto al pubblico, si terranno le presentazioni di volumi interamente dedicati al lavoro e all’industria:
17 settembre ore 17:00 – “Fabbriche di Carta” di Lupo e Bigatti
21 settembre ore 20:00 – “Meccanoscritto” di W. Ming
23 settembre ore 10:00 – “Grandi uomini e grandi idee: i Crespi di Crespi d’Adda” di S. Danesi
24 settembre ore 17:00 – “Andar per città ideali” di F. Isman
30 settembre ore 21:00 – “La verità, vi prego, sul futuro: lavoro, tecnica e destino dell’uomo. Dialogo multimediale semiserio sul domani.” di E. Galbiati
1 ottobre ore 17:00 – “Una vita” L. Cortesi
Per informazioni:
Le visite letterarie ed i laboratori didattici saranno disponibili su prenotazione e a pagamento in aggiunta alle attività di visita e di didattica che si svolgono durante tutto l’anno.
Per informazioni scrivete a info@crespidadda.it oppure chiamate il telefono sempre attivo 02/90939988.
1 Comment
Crespi d'Adda, Festival della Letteratura del Lavoro 2017 | Archeologia Industriale
7 Settembre 2017 at 19:47[…] Per scoprire tutti gli appuntamenti del Festival della Letteratura del Lavoro di Crespi d’Adda cliccate qua […]