Laboratori BergamoScienza 2017 a Crespi d’Adda
BergamoScienza torna per il secondo anno consecutivo a Crespi d’Adda
BergamoScienza è il Festival di divulgazione scientifica che, dal 2003, coinvolge la città di Bergamo e la sua provincia, proponendo un ricco programma culturale di eventi gratuiti. Il suo scopo è portare la scienza, e la conoscenza, “in piazza” e renderla fruibile a tutti, soprattutto ai giovani e alle scuole.
Dal 2 al 15 ottobre 2017, l’Associazione Crespi d’Adda, dal 1991 impegnata nelle attività di ricerca, valorizzazione e promozione culturale e turistica del sito Patrimonio dell’Umanità di Crespi d’Adda, in collaborazione con Associazione BergamoScienza, il Comune di Capriate San Gervasio, Adda Energi (Gruppo Iniziative Bresciane Spa) ed il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, organizzerà visite guidate al villaggio operaio e laboratori didattici per scuole e famiglie.
Due sono le proposte didattiche gratuite pensate ad hoc in occasione di BergamoScienza 2017.
LAB 01 – “Il tessuto della storia”
Condizioni di vita e di lavoro in una fabbrica dell’Ottocento
La proposta didattica intitolata “Il tessuto della storia” comprende la visita guidata al villaggio operaio di Crespi d’Adda (1 ora circa) e laboratorio didattico (1 ora circa) presso il Visitor Center di Crespi d’Adda in Corso Manzoni 18.
L’attività laboratoriale viene calibrata in base all’età degli studenti, dato richiesto agli insegnanti in fase di prenotazione online.
Attraverso l’utilizzo di telai didattici a disposizione degli alunni, sarà possibile apprendere insieme ai divulgatori presenti le fasi di lavorazione del cotone, prima e dopo la meccanizzazione del lavoro e l’introduzione della spinning jenny, simbolo della rivoluzione industriale europea.
Fatiche, rischi e pericoli del lavoro al telaio verranno illustrati in video da un medico specializzato in anestesia e rianimazione, che mostrerà non soltanto le tecniche mediche utilizzate all’epoca dal medico del villaggio in caso di infortunio ma anche gli strumenti medici originali.
Al termine del laboratorio i partecipanti riceveranno del materiale didattico cartaceo di approfondimento.
Agli accompagnatori presenti (insegnanti e genitori) verranno invece consegnati i codici di accesso alla piattaforma didattica da cui poter scaricare comodamente da casa articoli di quotidiani dell’epoca, approfondimenti didattici e test di verifica da cui prendere spunto.
LAB 02 – “Uomini, macchine e turbine”
L’impresa elettrizzante
La proposta didattica intitolata “Storia di uomini, macchine e turbine” comprende la visita guidata alla centrale idroelettrica di Crespi d’Adda (1 ora circa) e laboratorio didattico (1 ora circa) presso la Casa del Custode delle Acque, edificio storico antistante la centrale.
Insieme ai divulgatori presenti, i partecipanti avranno modo di vivere un’esperienza laboratoriale pensata ad hoc per l’occasione dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano: come nasce un campo elettromagnetico, cosa è una dinamo e come funzionano le turbine Kaplan presenti in centrale sono solo alcuni dei temi affrontati.
Grazie a modelli didattici a disposizione dei partecipanti e supporti audiovisivi, verranno anche descritte le condizioni di lavoro dal 1909 ad oggi.
La centrale idroelettrica di Crespi d’Adda è ancora oggi in funzione e permette di comprendere l’importanza dell’energia idroelettrica non soltanto per il Cotonificio Crespi ma anche per tutto il medio corso dell’Adda e le città di Milano e Bergamo.
INFOMAZIONI PRATICHE:
BergamoScienza per i privati nel week-end
Famiglie e gruppi di amici possono prendere parte alle due iniziative didattiche liberamente e gratuitamente.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata online sul sito ufficiale di BergamoScienza alla sezione “Privati”.
Di seguito i giorni disponibili:
- sabato 7 ottobre
- domenica 8 ottobre
- sabato 14 ottobre
BergamoScienza per le scuole nei giorni feriali
Durante la settimana, da lunedì a venerdì, le prenotazioni vengono aperte alle scuole, che dovranno prenotarsi obbligatoriamente online sul sito ufficiale di BergamoScienza alla sezione “Scuole”.
Come prenotare
La prenotazione èOBBLIGATORIA e può essere effettuata online su sito di BergamoScienza .
Per informazioni:
Associazione Crespi d’Adda
Tel. 02-90939988 (sempre attivo)
E-mail: info@crespidadda.it