Partecipa al photocontest Wiki loves Monuments
Anche il centro di documentazione di Crespi d’Adda tra i luoghi liberamente fotografabili durante il contest fotografico Wiki loves Monuments!
Come altri comuni della bergamasca, anche Capriate San Gervasio ha deciso di “liberare” importanti luoghi storici, ossia di renderli liberamente fotografabili e di rendere tali foto utilizzabili con licenza libera
Il Sito UNESCO di Crespi d’Adda rientra quindi tra i “luoghi liberati”, insieme con l’ex colonia di Ceresola a Berbenno, l’orto botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo, il monumento ai caduti di Berzo San Fermo, la riserva naturale WWF di Valpredina a Cenate Sopra e altri luoghi della bergamasca.
La “liberazione” di questi luoghi avviene in occasione della quinta edizione di “Wiki loves Monuments”, il photo contest digitale più grande al mondo che valorizza attraverso il web il patrimonio artistico e culturale locale.
Wikipedia, tra i dieci siti web più visitati al mondo, e Wikimedia Italia invitano utenti web, fotografi professionisti o dilettanti senza alcuna restrizione di età, a prendere parte numerosi al contest, promuovendo così una vera e propria attività di documentazione in rete e condivisione universale del patrimonio culturale, artistico e storico locale.
La lista dei siti e monumenti bergamaschi liberati è disponibile online: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wlm2017-liste-monumenti-ed-elenco-enti/lombardia/provincia-di-bergamo/
La partecipazione al photocontest è semplice e gratuita: basta armarsi di una qualsiasi macchina fotografica, andare a caccio dei monumenti e dei siti “liberati” e caricare le immagini realizzate tra il 1 ed il 30 settembre sul sito ufficiale del concorso http://wikilovesmonuments.wikimedia.it .
Verranno ammesse solo le immagini dei luoghi “liberati”, anche scattate in precedenza.
Le fotografie caricate verranno rilasciate in rete con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia.
Tra novembre e dicembre 2017 saranno proclamati i vincitori del concorso.