Video-lezioni per le Scuole
Qualche idea per una gita virtuale
In questo anno così difficile promuoviamo comunque il nostro patrimonio storico-culturale attraverso veri e propri viaggi virtuali in alcuni dei luoghi più belli della Lombardia.
Ogni video-lezione prevede non soltanto la presentazione di un nostro esperto e una presentazione didattica coinvolgente, ma anche interessanti video e piccoli quiz per mantenere vivo l’interesse degli studenti.
Le video-lezioni disponibili sono:
- Villaggio Crespi d’Adda – Racconto della città ideale
- Un fiume di storia – L’ Adda da Leonardo alla Rivoluzione Industriale
- Le Mura di Bergamo – Il patrimonio Unesco e la loro travagliata storia
- La famiglia Tasso – Un sogno imprenditoriale dalla Val Brembana all’ Europa
- San Pellegrino Terme – Da borgo medioevale a cittadina liberty
- La Villa Reale di Monza – Modernità e tradizione: i Savoia a Villa Reale
La video-lezione sul Villaggio Crespi d’Adda ti darà diritto anche all’accesso all’Area Riservata online per Insegnanti di Crespi d’Adda , con articoli di quotidiani d’epoca, pubblicazioni di approfondimento e test di verifica diversificati per istituti di ogni ordine e grado.
PRENOTA ORA la video-lezione per la tua classe:
Contattaci telefonicamente al numero 02-90939988 oppure scrivici a info@crespidadda.it per prenotare il giorno/orario per la video-lezione alla tua classe. Si ricorda che le tariffe indicate sotto sono da intendersi per classe o comunque per un massimo di 25 alunni) e che gli insegnanti devono essere presenti alla videolezione.
VILLAGGIO CRESPI D’ADDA
Il racconto della città ideale
Una visita guidata virtuale per scoprire insieme il villaggio operaio di Crespi d’Adda: un luogo unico nel suo genere, patrimonio dell’UNESCO, progettato dall’imprenditore Cristoforo Benigno Crespi a fine ‘800, e perfettamente conservatosi e giunto fino a noi nelle sue forme originali.Ripercorreremo le tappe di una vicenda umana, sociale, economica e politica davvero affascinante: un sogno utopico, una città ideale, le cui architetture, incantevoli e curiose, rispecchiavano l’intento di conservare gli equilibri sociali e offrivano ai suoi abitanti uno stile di vita sano e confortevole. Una visione incredibilmente moderna per l’epoca.
Durante la visita racconteremo storie e vite di uomini e donne che sono stati l’anima della città operaia, visiteremo virtualmente gli ambienti della vita sociale, curioseremo tra le case operaie e le ville dei dirigenti. Scopriremo quanto la natura del luogo sia stata fondamentale per lo sviluppo industriale del cotonificio Crespi e in che modo questa famiglia di imprenditori tessili abbia contribuito ad accelerare il progresso tecnologico lungo le sponde dell’Adda.
Durata della videolezione: 90 minuti ca
Tariffa per la singola lezione: Euro 70,00
Incluso: accesso all’Area Riservata online per Insegnanti di Crespi d’Adda , con articoli di quotidiani d’epoca, pubblicazioni di approfondimento e test di verifica diversificati per istituti di ogni ordine e grado.
Supplemento: Euro 40,00 se prenoti anche una seconda videolezione a scelta tra quelle sotto
UN FIUME DI STORIA
L’ Adda da Leonardo alla Rivoluzione Industriale
Il fiume Adda è il quarto fiume in Italia per lunghezza e il suo corso, dalle Alpi Retiche al Po, attraversa paesaggi profondamente differenti. Da sempre ha sfamato la gente che abitava lungo le sue sponde, ha irrigato i campi, è stato un importante confine e un’“autostrada” usata per trasportare merci e persone.
In questa video-lezione, ci concentreremo su uno dei tratti più sfruttati dell’Adda: il medio corso.
Questo interessante tratto del fiume vide il genio di Leonardo che qui perfezionò studi e progetti e ambientò uno dei suoi dipinti più famosi. Fu, nei secoli, oggetto di parecchi interventi da parte dell’uomo: dai navigli alle possenti dighe, fino ad arrivare alla costruzione delle splendide centrali idroelettriche che contribuirono allo sviluppo economico ed industriale del nord Italia. Un viaggio nel progresso che ci porterà a scoprire alcune di queste centrali e il ponte ferroviario San Michele, capolavoro dell’ingegneristica ottocentesca.
Durata della videolezione: 45 minuti ca
Tariffa: Euro 60,00
Se prenoti anche la videolezione sul villaggio Crespi d’Adda: Euro 100,00
LE MURA DI BERGAMO
Il patrimonio Unesco e la loro travagliata storia
La “ruina della patria”, cioè la rovina di Bergamo. Così venne chiamato il gigantesco cantiere che diede vita in pieno Cinquecento alle Mura veneziane, attorno al colle di Città Alta a Bergamo. Un progetto immenso, che si ultimò solo dopo quasi trent’anni di lavori, spendendo oltre un milione di ducati. Le Mura di Bergamo oggi sono state inserite nella lista dei beni patrocinati dall’Unesco, ma rileggendo la loro storia si scoprono i retroscena di una scelta ad opera della Serenissima per nulla a favore degli abitanti di Bergamo. Tutt’altro: case, chiese, monasteri, vigneti, orti furono rasi al suolo per far posto ad una cinta muraria che, oltre al danno la beffa, non venne mai attaccata e risultò obsoleta nella difesa militare.In questa video-lezione ripercorreremo le vicende delle Mura veneziane, analizzando la strategia militare, la struttura difensiva, le innovazioni introdotte e l’impatto che nel corso dei secoli le Mura hanno avuto sulla storia della città di Bergamo.
Durata della videolezione: 45 minuti ca
Tariffa: Euro 60,00
Se prenoti anche la videolezione sul villaggio Crespi d’Adda: Euro 100,00
LA FAMIGLIA TASSO
Un sogno imprenditoriale dalla Val Brembana all’ Europa
In questa video-lezione viaggeremo lungo una delle vie mercantili più importanti del nord Italia, la Via Mercatorum appunto, che contribuì a rafforzare i rapporti commerciali fra la nostra penisola e l’Europa continentale.
Scopriremo come un piccolissimo paese che sorgeva lungo questa via, diede i natali ad una delle famiglie che, partendo da origini umilissime, conquistò l’Europa partecipandone attivamente allo sviluppo.
I Tasso, ancora oggi una delle dinastie più ricche e longeve d’Europa, si possono considerare non tanto gli inventori del sistema postale, quanto coloro che ne svilupparono il funzionamento, rendendolo moderno ed affidabile, secondo i principi imprenditoriali della passione e dell’efficienza. Un viaggio che ci porterà a conoscere anche alcuni passaggi essenziali dello sviluppo di tale sistema: dalle stazioni di posta al primo francobollo.
Durata della videolezione: 45 minuti ca
Tariffa: Euro 60,00
Se prenoti anche la videolezione sul villaggio Crespi d’Adda: Euro 100,00
SAN PELLEGRINO TERME
Da borgo medioevale a cittadina liberty
La San Pellegrino è nota in tutto il mondo per le sue acque frizzanti, per le sue aranciate e il suo Sanbittér, ma paradossalmente in pochi conoscono la storia di una Società che ha trasformato un piccolo borgo della Val Brembana in una cittadina sfarzosa che ha visto regine, ambasciatori, nobili da tutta Europa trascorrere qui i mesi estivi nel pieno della stagione delle terme.
La Belle Époque a San Pellegrino è esplosa in tutta la sua gioia di vivere: allo scoccare del Novecento feste, balli e fantasia esprimono un mondo di ottimismo, progresso, modernità, tecnologie e fiducia nel futuro. E tutt’attorno i palazzi, le vetrate, i lampadari, le finestre raccontano un legame indissolubile con la natura: la vista è ammaliata dalle decorazioni Liberty, dagli affreschi floreali, dai lampadari che paiono lucciole, farfalle, grappoli d’uva.Il Grand Hotel, le Terme, il Casinò, la fabbrica delle bollicine: con questa video-lezione andremo in viaggio nel tempo ripercorreremo le tappe dello sviluppo di una delle realtà più importanti del Nord d’Italia, rivivendo i fasti di questa cittadina termale, affacciata sul Brembo, a pochi chilometri da Bergamo.
Durata della videolezione: 45 minuti ca
Tariffa: Euro 60,00
Se prenoti anche la videolezione sul villaggio Crespi d’Adda: Euro 100,00
LA VILLA REALE DI MONZA
Modernità e tradizione: i Savoia a Villa Reale
La Villa Reale di Monza è senza dubbio una delle dimore più maestose e interessanti del nostro territorio. La sua lunga storia ne ha trasformato ambienti e destinazione d’uso ma il suo immutato fascino ha continuato nel tempo a raccontarci storie di fasto e lusso.
Questa video-lezione ci porterà alla scoperta degli interni, non più visitabili, fatti completamente ridecorare a partire dal 1878, quando la dimora era già una proprietà sabauda. Conosceremo i reali che qui hanno abitato più a lungo: Umberto I e Margherita, tra abitudini e stranezze, eventi mondani e politici, come i “moti del pane”, primo passo verso il regicidio avvenuto solo due anni dopo.
Scopriremo, infine, come Villa Reale divenne in questi anni uno dei simboli del progresso tecnologico, che stava trasformato in poco tempo il Bel Paese. Qui infatti vennero introdotte tutte le novità del momento: dall’energia elettrica agli ascensori, dal riscaldamento al telefono.
Durata della videolezione: 45 minuti ca
Tariffa: Euro 60,00
Se prenoti anche la videolezione sul villaggio Crespi d’Adda: Euro 100,00