UNESCO Visitor Centre
Ticket office e Info Point ufficiale di Crespi d’Adda, riconosciuto da Regione Lombardia
Al primo piano dell’UNESCO Visitor Centre di Crespi d’Adda troverete lo staff di Associazione Crespi d’Adda pronto a rispondere ad ogni vostra domanda: dove mangiare e dove dormire, orari delle visite e informazioni sulle bellezze nei dintorni di Crespi d’Adda. Residenti locali, giovani volontari e professionisti di settore compongono lo staff di Associazione Crespi d’Adda, da aprile 2017 incaricata dal Comune di Capriate San Gervasio (ente gestore del Sito UNESCO) del coordinamento e della gestione delle attività turistiche in Crespi d’Adda: dalla gestione dell’UNESCO Visitor Centre alle guide nel villaggio, nella fabbrica, nella centrale idroelettrica di Crespi d’Adda, ristrutturata e aperta al pubblico nel 2016, dalle visite in notturna con animazione teatrale alle Giornate del Patrimonio Culturale.
Presso l’UNESCO Visitor Centre è possibile acquistare, anche in prevendita, i biglietti per le visite guidate e gli eventi in programma nel villaggio.
Orari di apertura:
lun-mar-mer-gio-ven: 8.45-13.00
sab: 8:45-17:45
dom-festivi: 8:45-18:30
chiusura invernale 2024: dal 16 dicembre al 31 dicembre
Visite guidate con partenza dall’UNESCO Visitor Centre
Data la sua posizione strategica, l’UNESCO Visitor Centre è il luogo perfetto in cui ricevere informazioni, acquistare materiale didattico ed iniziare la visita del Sito Unesco.
Dall’UNESCO Visitor Centre partono le visite guidate della domenica e dei festivi nonché le visite guidate per scuole e gruppi precostituiti.
Visite guidate aperte a tutti, nel weekend e nei giorni festivi:
Le visite guidate aperte sono disponibili ogni sabato e domenica, da marzo novembre 2020 e sono prenotabili nella sezione >>BIGLIETTERIA.
Salette museali multimediali
Oggi l’UNESCO Visitor Centre ospita l’Info Point ufficiale di Regione Lombardia a Crespi d’Adda, un bookshop con le principali pubblicazioni per conoscere Crespi d’Adda ed i dintorni nonchè le salette museali multimediali accessibili con tour guidato.
Piccola mostra fotografica
Ad impreziosire lo spazio già suggestivo del Visitor Center, sul soffitto sono poste immagini d’epoca stampate su supporti rigidi.
Le foto sono infatti lo strumento per conoscere la storia del villaggio, scoprendone le sue curiosità e le sue peculiarità.
Cimeli d’epoca
In esposizione al piano terra ed al primo piano dell’UNESCO Visitor Centre si trovano alcuni dei macchinari utilizzati nello stabilimento: attrezzi per misurare la qualità del cotone, timbratrici e altri piccole macchine.
Purtroppo non sono esposti telai o altri impianti, data la loro dimensione ciò che resta è conservato all’interno della fabbrica.
All’interno del salone al primo piano è inoltre possibile osservare alcuni mobili originali del Castello di Crespi d’Adda.
Bookshop e gadget
Al primo piano dell’UNESCO Visitor Centre i turisti possono trovare un vero e proprio bookshop che raccoglie le principali pubblicazioni su Crespi d’Adda.
In base al tipo di approfondimento che cercate o all’età del lettore, gli addetti del bookshop sapranno consigliarvi nella scelta.
Libri, opuscoli e miniguide cartacee sono disponibili preso il bookshop negli orari di apertura dell’UNESCO Visitor Centre.
Scopri anche il nostro >> BOOKSHOP ONLINE.
Videoproiezione e laboratori didattici
Presso l’UNESCO Visitor Centre vengono organizzati laboratori didattici di diverso tipo pensati ad hoc per le scuole, con modelli di telai a disposizione degli studenti e approfondimenti video a completamento dell’esperienza didattica.
Durante il weekend i visitatori possono usufruire di video di approfondimento firmati Rai Storia e molto altro.
Timbro da apporre sul Passaporto #inLombardia
Siete in possesso del passaporto di #inLombardia e venite a visitare Crespi d’Adda?
Se passerete all’UNESCO Visitor Centre in Corso Manzoni 18, otterrete il timbro sulla pagina relativa al villaggio operaio Sito UNESCO promosso dalla stessa Regione Lombardia.
Defibrillatore semiautomatico esterno
Al piano terra dell’UNESCO Visitor Centre è collocato un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), a disposizione in caso di necessità.
L’installazione all’interno dell’UNESCO Visitor Centre non è casuale: dato l’afflusso di visitatori che ogni anno si registra presso il villaggio, Associazione Crespi d’Adda si è munita di un defibrillatore proprio nel punto di maggior transito turistico.
Il personale di Associazione Crespi d’Adda, incaricata della gestione del Visitor Center, è dotata di regolare certificazione BLSD.
Bagni
A disposizione dei turisti che si recano in visita all’UNESCO Visitor Centre vi sono servizi igienici.